mercoledì, dicembre 27, 2006

Calabria... saudita!





immaginate questo paesaggio aspro... senza i suoi mostri di cemento... ...





A parte queste solite considerazioni sulla quantità di cemento spalmato sulle montagne e sul numero sempre maggiore di castagni tagliati... volete veramente il resoconoto di questa quattro giorni calabra?...
ok... la discesa... in intercity plus.. (plus solo nella prenotazione obbligatoria!)... io e mia sorella abbiamo avuto la fortuna di trovare un posticino a sedere nel corridoio... c'è chi se l'è fatta tutta in piedi... la compagnia è stata varia, come in tutti i viaggi al sud... incrocio immancabile (come ben sa Alice) di un ragazzo dell'università... famigliola di migranti composta da padre, madre, tre ragazzini e 20 (dico 20) tra valige, valigette e valigiucole!...altri migranti che rientrano solitari a casa per natale...tanti fuorisede che riscendono carichi di pacchettini... scene tante volte viste ed immaginate..
Arrivo alla stazione di "lamezia terme centrale"... ... incrocio di genitori... ... arrivo a Serrastretta... ... ah già!..mi ero scordata che la sera del 23 c'era la mega cena con tutti i parenti per festeggiare i miei 23 anni e i 90 della mia zia... non ero pronta psicologiacamente...ma non credo che sarò mai pronta per questo...
Cena con miliardi di portate.. troppo anche per i miei "cugini-divoratori di pranzi" con finale di pandoro farcito da panna e cioccolato a strati... e brindisi alle festeggiate... ... ... ok! il mio imbarazzo è arrivato alle stelle...spero solo che il filmato che ha fatto Antonio non esca dalla cerchia dei parenti più stretti... che saranno solo una trentina (?)...
I giorni successivi sono passati come molte volte a serrastretta...mille ore di sonno... preparazione di pranzi... ... tante ore di lettura... ... qualche passeggiata in paese (con annessa scansione visiva al suon di "tu da chi stai?? o.. di chi sei parente???"... preparazione di cene... ... parentato in visita..questa volta neanche troppo...
Serrastretta è sempre uguale e sempre diversa... le persone sono sempre quelle, ma il numero della case aumenta... mah!... i misteri della matematica calabra..

1 commento:

...Aria! ha detto...

eeeeeeh..per i colori...non vi preoccupate sono solo delle prove..ehm...
Aria